Tre anni con Anxa News

ANXA sin dalla sua costituzione, nel gennaio 2003, ha pubblicato con cadenza bimestrale il notiziario ANXANEWS che ha riscosso unanimi consensi.
Ora sono stati raccolti in un volume di circa 250 pagine tutti i numeri pubblicati negli anni 2003, 2004 e 2005, in bella veste tipografica, con una dotta prefazione dell'On. le Giacinto URSO, difensore civico della Provincia di Lecce.
A corredo un ricco repertorio di indici che ne agevolano la consultazione. Riteniamo che questo libro non dovrebbe mancare nelle biblioteche degli istituti scolastici del Salento, per offrire agli studenti ed agli studiosi un documento delle tematiche di cultura salentina sin qui elaborate.

Le prime tre annualità di Anxa News (2003-2005) testimoniano il costante impegno dell'Associazione per il rinnovamento culturale della nostra Società.
Lo studio delle tradizioni ed il recupero della memoria storica sono da lungo tempo condizionati nella nostra Città dallo stato di abbandono dell'Archivio storico, dalla modesta funzionalità della Biblioteca comunale, dalla disorganizzazione del Museo civico.
La crisi del settore dei Beni Culturali si ripercuote pesantemente sulla cittadinanza, specie sulle nuove generazioni, e provoca scarsa conoscenza delle più importanti vicende che hanno caratterizzato la storia patria. Non esiste una struttura informativa documentata e molto lacunosa è l'offerta di servizi specializzati, tanto necessari per il settore turistico.

Onde migliorare lo stato attuale delle conoscenze, nei vari numeri del giornale, esperti e studiosi hanno illustrato le vicende ed i protagonisti della storia della Comunità, punti di riferimento delle nostre radici.
Le tematiche politiche, scientifiche ed ambientali hanno riscosso unanime consenso tra i lettori e migliaia sono stati i collegamenti sul nostro sito web www.anxa.it da tutte le parti del mondo.

Fiduciosi del consenso dei nostri Concittadini proseguiremo su questa strada.

Gallipoli, gennaio 2006

Il Direttore
Luigi Giungato