Antonietta de Pace (2.2.1818 - 4.4.1893)

Il 2 febbraio ricorre il 186° anniversario della nascita della nostra illustre Concittadina, una delle Patriote più famose del Risorgimento italiano
" .. Una delle figure più belle e gentili di Terra d'Otranto che, negli anni oscuri della dominazione borbonica additò alle donne d'Italia, con l'esempio ed il sacrificio, quale fosse la via migliore da seguire: quella della dedizione assoluta alla causa nazionale, attraverso l'opera assidua della cospirazione e della lotta.
Mazziniana convinta e repubblicana, non si scostò mai dalla sua linea ideale pur adattandosi, per un consapevole senso di civile partecipazione al momento storico che attraversava l'Italia, all'istituto monarchico.
Con una fede pari a quella degli Apostoli del nostro Risorgimento non ebbe incertezze neppure nei momenti più difficili ed oscuri della reazione.Perseguitata dalla polizia e dai tribunali borbonici non vacillò, trovando in se stessa le risorse morali per resistere agli inquisitori e risorgere in adamantina coscienza di riaffermata libertà.
Esempio purissimo delle migliori tradizioni delle donne italiane che, in tempi dolorosi e di triste servaggio, seppero credere nel radioso avvenire della Patria."
(O.Colangeli :Antonietta de Pace , Patriota gallipolina , 1967)

Il ricordo di questi due nostri Concittadini dovrà essere di sprone per tutti, affinché, aprendoci alla conoscenza delle loro grandi ed illustri azioni, ne possiamo trarre esempio per un forte impegno morale e civile volto al progresso della nostra Società.