Anxa News

Il nostro 'modesto ' intervento sulle problematiche culturali , che coinvolgono la vita quotidiana nella 'Cittàbella' ,continua ,anche se siamo circondati dalla diffusa indifferenza del mondo politico ed amministrativo.
Sollecitazioni e consigli a ' non mollare ' ci vengono , però, dai Cittadini amanti del patrio lido , sia da quelli che ci vivono , sia da quelli che vivono lontano dal suolo natio e sognano di ritrovare , ad ogni ritorno , Gallipoli più degna del suo passato glorioso , faro di civiltà e di benessere diffuso.
Auguri di buon lavoro ci pervengono , anche , da responsabili di Enti ed Istituzioni della nostra Provincia e dal mondo Accademico. Vorremmo , però , che le tre emergenze da noi sottolineate , il famoso ed antico Museo , la storica Biblioteca , il prezioso Archivio comunale, venissero fatte proprie dagli Organi preposti all'Amministrazione della nostra Comunità , per un esame approfondito e la conseguente ricerca di una soluzione.
Bisogna pervenire ad un miglioramento quantitativo e qualificativo delle tre strutture culturali , non accontentarsi di modesti e rituali interventi , puntare a traguardi di alto profilo , come è avvenuto nelle Città di Lecce e Maglie.

Senza dubbio è da considerare positivo e ben augurante lo sforzo compiuto quest'estate con l'apertura di uno ' spiraglio' del Museo; è da apprezzare la disponibilità promessa dall'Assessore alla Cultura .
Vorremmo che si passasse , presto, ad una fase operativa con lo studio e la programmazione delle adeguate realizzazioni : quest'estate abbiamo subito il consueto coro di critiche , da parte dei visitatori e turisti , per lo stato di degrado esistente.
Nei numeri precedenti del ' Notiziario ' abbiamo , anche , evidenziato alcune " mostruosità architettoniche " prodotte nella nostra Città : il monumento al ' riccio' sul corso Roma ,la fontana senz'acqua all'inizio del ponte , la Villa comunale di via Firenze , il chiosco dei giornali in corso Italia , le sculture sugli scogli del lungomare Galilei ; ci fermiamo per non annoiare il lettore o il turista , che ha fretta di trovare un..bagno pubblico!!!!
Fatica sprecata , forse come la nostra , anche se ci illudiamo che qualche Amministratore o Consigliere comunale della maggioranza o della minoranza leggendo queste note ci farà conoscere le proprie idee ed i propri propositi .

L. G.