ANXANEWS, il sito internet

Nel celebrare i 5 anni di Anxa News, non si può trascurare l'analogo compleanno compiuto dal sito internet della rivista, www.anxa.it.
Già negli anni scorsi abbiamo illustrato come questo sito sia visitato da tutto il mondo, permettendo, anche a chi non può essere raggiunto dalla edizione cartacea, di leggere gli articoli pubblicati. In questo breve articolo intendiamo illustrare la struttura complessiva del sito, e scoprire il "dietro le quinte" del sito stesso, come cioè esso viene costruito, gestito e reso disponibile al mondo.

Il sito ha una struttura molto semplice, in quanto chi lo ha costruito è convinto che la semplicità è un fattore vincente su Internet. A differenza, infatti, di altri siti anche blasonati, è fruibile indifferentemente con il browser Microsoft Explorer, con Mozilla Firefox, e con praticamente tutti gli altri browser.
La sua grafica è mantenuta sobria per garantire ottimi tempi d'accesso anche da connessioni lente; in più, la quasi totalità degli articoli è riportata anche in formato testo. Quest'ultimo accorgimento permette ai motori di ricerca Internet, quale Google, di indicizzare tutti i testi degli articoli di Anxa News, incrementando notevolmente le possibilità di farli figurare tra i risultati delle ricerche per parola chiave.

Nell'home page sono riportati i link alle sezioni del sito: l'ultimo numero pubblicato, l'archivio di tutti i numeri passati, le informazioni essenziali su ANXA - Associazione Culturale ONLUS, i contatti per comunicare con l'associazione e con il Presidente.
Quando disponibili, in prima pagina sono inoltre riportate notizie su particolari iniziative e attività promosse da Anxa.
Un posto d'onore nel sito ha il volume "... tre anni con Anxa News", pubblicato nel gennaio 2006, con il testo integrale dell'introduzione del Presidente Luigi Giungato, la prefazione dell'On. Giacinto Urso e gli indici curati dal prof. Gino Schirosi.

Da qualche mese è attivo il servizio di notifica della pubblicazione dei nuovi numeri: comunicando il proprio indirizzo email nell'apposita sezione della prima pagina, si verrà avvisati all'uscita dei numeri successivi della rivista.

Passando invece agli aspetti tecnici, possiamo dire che il sito è pubblicato completamente con tecnologie open source, cioè che utilizzano software libero. Il server che ospita il sito utilizza il sistema operativo Linux; il web server è Apache. Il sito è costruito con Website Baker, software di Content Management System (CMS). Le immagini sono elaborate con Gimp, software libero di image processing. La mailing list è gestita con PHPLIST.

La redazione del sito è semplice e veloce: direttamente dalla tipografia che stampa l'edizione cartacea arrivano le immagini delle pagine della rivista; queste sono adattate al formato del sito, producendo anche le miniature da pubblicare. I testi, invece, ricevuti dagli autori sono tradotti in HTML e copiati nel software di CMS. L'intero processo richiede non più di 3 ore per ogni numero.

Per completare l'offerta di informazioni tramite altri canali, da poche settimane è attivo il sito wap.anxa.it.
E' un sito nel quale è pubblicata una "mini-guida" turistica di Gallipoli, consultabile tramite telefonino. L'idea è permettere ai visitatori della nostra Città di consultare delle brevi schede informative sui maggiori monumenti gallipolitani, durante la passeggiata per le vie cittadine. Come tutti i siti Internet (o forse quasi tutti, pensando alle vicissitudini di un costoso ed "innovativo" sito di informazione turistica salentino), è in continuo aggiornamento, e punta a diventare un utile strumento di promozione turistica per Gallipoli, risultato, come www.anxa.it, sempre e solo dell'amore dei gallipolitani per la nostra Città.

Roberto GIUNGATO