Industrie al Sud - Fonderie De Riccardis

Nel panorama produttivo della provincia di Lecce poche, pochissime realtà industriali possono essere considerate autenticamente evolute:
Tra queste a buon diritto,le “Fonderie De Riccardis”. Prima di raccontare di questa azienda i cui prodotti portano per l’Europa il nome del Salento all’insegna della tecnologia avanzata e dell’affidabilità assoluta, occorre puntualizzare il concetto di “realtà autenticamente evolute”.
Vanno tenuti presenti, preliminarmente, alcuni fenomeni planetari, tipo la globalizzazione e il commercio telematico, l’abbattimento dei costi di produzione dovuti alla tecnologia, l’utilizzo nell’est e nel sud del mondo di masse enormi di lavoratori con salari inferiori di venti - trenta volte a quelli europei.
Tutto questo ha determinato profondi sconvolgimenti nei contesti territoriali, a forte dipendenza della forza lavoro, che non hanno saputo attrezzarsi per tempo per fronteggiare, convenientemente, i processi, irreversibili del cambiamento.
Dalle nostre parti gli effetti più evidenti si possono osservare nel settore manifatturiero leggero (abbigliamento/calzature) e dei prodotti quali i pomodori, l’olio, derivati del latte, tanto per fare pochi esempi.
A ciò si aggiunga la considerazione che fare impresa, in genere, non e’ cosa agevole.
Non lo e’ nel mondo non lo e’ in Europa. Figuriamoci nel Mezzogiorno, qui da noi.
Le difficoltà si originano dalla insufficienza, dalla inadeguatezza delle infrastrutture (e Dio solo sa quante e quali difettano da noi) ma soprattutto dal contesto sociale, culturale ed economico in cui l’impresa si trova ad operare.
Una tradizione imprenditoriale non la si inventa, ne’ la si acquista.
Un comportamento imprenditoriale serio, professionale e’ frutto di lunga elaborazione culturale, di profondità d’animo, di alto senso del dovere di rispetto della dignità altrui, di apertura mentale, di onestà e correttezza.
Ecco perché, se vogliamo parlare di realtà industriali autenticamente evolute, il campo di osservazione si restringe.
Per avere un riferimento sicuro, possiamo tranquillamente approdare nelle “FONDERIE DE RICCARDIS”.
Azienda, dalle radici antiche, ed in aggiunta blasonate.
Siamo ad un secolo e mezzo fa e già opera la PREMIATA FONDERIA DE RICCARDIS che riesce a meritare una medaglia d’oro alla fiera di Parigi nel 1880.
Negli anni 40 e 50 l’azienda, ad opera di ORAZIO e FORTUNATO assume la fisionomia di azienda metalmeccanica strutturata per offrire beni e servizi di alta specializzazione.
Vengono installati in azienda impianti particolari che producono macchine per la meccanizzazione di lavori eseguiti manualmente.
La rivoluzione industriale e’ realtà anche nel Salento!
Orgoglio dell’azienda e’ la capacità di costruire, talvolta, esemplari unici, commissionati per determinate fasi o tipi di lavorazione.
Il reparto della fusione in quel momento, e’ complementare all’attività principale della lavorazione meccanica. Il mercato imprime sollecitazioni alla specializzazione. Occorre scegliere. Si perviene alla ponderata decisione di eliminare l’officina meccanica.
Si punta, con determinazione, all’attività di fusione della ghisa.
Oggi, 2007, l’azienda e’ leader sul mercato nazionale ed europeo.
Con 100 dipendenti ed impianti ad alta tecnologia si realizzano prodotti acquistati da importanti marchi mondiali: SAME TRATTORI, CARRARO, DANA. Per citare alcuni. Dipendenti e tecnologia. Un binomio essenziale per ogni industria che vuole essere vincente. Una formula, efficace per un impresa che affronta la competizione. Con l’obbiettivo di consolidarsi e svilupparsi. Formula comunque non facile da gestire.
Occorre coniugare qualità e valore delle persone con gli imperativi della ricerca e dell’innovazione. Le fonderie De Riccardis vanno orgogliose della loro squadra giovane, motivata, affiatata. Età media al disotto dei quaranta anni, tutti e cento i dipendenti con competenze  tecniche, in funzione dei ruoli in azienda, di alto livello, come alto e’ il livello di scolarizzazione considerato che in organico ci sono molti diplomati tre ingegneri e quattro dottori in economia . Interattività tra reparti animata dalla migliore disponibilità, flessibilità, integrazione e comprensione. Sono punti di forza e motivo di ammirazione (e forse invidia) da parte dei clienti italiani ed esteri nel corso delle loro frequenti visite in azienda. Questo aspetto, cioè la gestione delle risorse umane, è ciò che fa la differenza. Soprattutto dal lato del rapporto tra datore di lavoro e dipendenti. Quando si riesce ad instaurare un modello di convivenza fatto di rispetto reciproco, di valorizzazione delle capacità a cui collegare adeguati riconoscimenti anche economici, di senso diffuso della dignità della persona e del suo lavoro, in quel momento si sono poste le condizioni dell’autentico progresso, collegato allo sviluppo aziendale. Si è realtà autenticamente industriali evolute. E questo nelle Officine e Fonderie De Riccardis avviene. Poi necessita la ricerca e l’innovazione.
Non a caso in questa azienda è operativo da un anno il SISTEMA MAGMA. Sistema informatico avanzato che consente di effettuare delle simulazioni sul raffreddamento del pezzo e sul riempimento in fase di colata, ottenendo informazioni utili in fase di campionatura. Consente un vantaggio competitivo di grandissima efficacia. Difatti con l’adozione di tale sistema l’azienda riesce a fornire ai propri clienti indicazioni e suggerimenti utili nella fase della progettazione. Dotata sin dal 1994 delle certificazioni di qualità, l’azienda ha adottato il rispetto dell’ambiente non solo in ossequio a vincoli legislativi ma come principio fondante della filosofia aziendale. I traguardi importanti sono sempre frutto di un impegno costante e convinto, sono figli della coerenza, della serietà, della sobrietà. In una parola di uno stile di vita.
Queste sono le leve su cui l’azienda ed i suoi titolari hanno inteso operare e su cui intendono poggiare il processo di sviluppo per se e per il territorio. Territorio ricco di tali e tante opportunità se solo si volessero cogliere. Si pensi all’università; fucina di risorse umane, giovani e capaci, predisposte al meglio. Bacino da cui le Fonderie De Riccardis hanno attinto e attingono con la speranza che le nuove generazioni contribuiscano ad arginare la pochezza di chi non comprende i vari valori della vita, la presunzione dell’ignoranza e l’insolenza dell’inconcludenza.

Luigi GIUNGATO