Filarmonica Città di Gallipoli

L’Associazione Socio Musicale Culturale "Filarmonica Città di Gallipoli" nasce con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale attraverso le attività didattiche aperte a tutti in particolare ai giovani, mediante l’organizzazione di corsi nella sua Scuola di Musica.
Attraverso il Concerto Bandistico "Filarmonica Città di Gallipoli" partecipa a manifestazioni civili, religiose, folcloristiche, sociali, artistiche e culturali promosse dalla stessa associazione o da enti pubblici e privati, comitati e associazioni che ne richiedono la presenza stessa. Organizza e realizza, anche per conto di terzi, manifestazioni, rassegne, sia nazionali che internazionali, incentiva scambi culturali, gemellaggi musicali con gruppi italiani e stranieri.
Il Concerto Bandistico "Filarmonica Città di Gallipoli"
nasce nel 1995 presso il "Centro d'Interesse" nella parrocchia di San Gerardo Maiella di Gallipoli, rappresenta oggi una realtà musicale di riferimento sul territorio, a livello locale, regionale,nazionale e anche europeo. La Banda a Gallipoli è stata presente fin dall'800 ma è rimasta da sempre legata alle consuete manifestazioni civili e religiose cittadine che seppur impegnative non hanno contribuito ad una piena valorizzazione artistica dei vari gruppi che nel tempo si sono succeduti.Il Concerto Bandistico Filarmonica Città di Gallipoli quindi, ha voluto poggiare le proprie basi su una costante programmazione didattica ed artistica rivolgendosi anche a generi desueti nel contesto locale.
Nel 1996 il primo importante impegno fu la ricorrenza dei Dolori di Maria Addolorata a cui fecero seguito le prestazioni per le processioni del Venerdì Santo e della Desolata.Nel 1997 si registra la prima partecipazione del Concerto Bandistico ai festeggiamenti in onore di S. Cristina. In quell’anno ci fu un’intensa attività didattica che consentì al gruppo di proporsi, nell’anno successivo, come banda da concerto Nel 1998 infatti il primo esordio come banda da concerto quando partecipa alla 15ª Rassegna Musicale Nazionale ANSPI “Musica e Canto per una nuova evangelizzazione” (20/11/1998 Fiera del Levante – Bari)
Nel 1999 le esibizioni del gruppo furono moltissime, ricordiamo: 06.05. Gallipoli (Teatro Italia - Manifestazione per la Pace), 07.06. Melissano ( Lezione Concerto per le scuole), 09.06. Gallipoli (IX Stagione Concertistica - Ass. Cult. “Canneto), 28.08. Alessano (III Rassegna Giovani Complessi Bandistici), 02.09. Gallipoli (I Festival “Gallipoli Jazz), 20.09. Copertino )- “30 Ore per la Vita”, 20.12. Gallipoli –Ceduc- “ Natale con noi”, 30.12. Gallipoli( Parrocchia S. Gerardo  “Concerto di Fine Anno”). Partecipa nel luglio dello stesso anno al IV Festival Bandistico Europeo "Città di Genova" (8/12.07.99 Genova), dove il gruppo incontra altre bande che provengono da diversi paesi europei, come dall’Estonia al Portogallo e dalla Russia alla Germania.
Nel 2000 è impegnata in diversi concerti in collaborazione con le locali Pro Loco e nel mese di Novembre di quell'anno partecipa alla trasmissione Rai "Sereno Variabile".
Con lo sguardo rivolto alle novità e ad un rinnovamento dello stile bandistico locale rimane sempre ben agganciata alla tradizione locale ed alla rivalutazione della stessa.Con questo spirito si rivolge al completo recupero della ricca produzione musicale per banda legata ai Riti della Settimana Santa a Gallipoli, tenendo un memorabile Concerto il 4 Aprile 2000 nella Chiesa del Carmine di Gallipoli con l’Esecuzione di tutte e nove le composizioni per banda in onore dell'Addolorata integralmente riproposte dopo decenni di oblio.
Nel 2001 vede la prima partecipazione del Concerto Bandistico alla processione del “Cristo Morto”. In questo stesso anno partecipa a diverse manifestazioni come il 16.06. Gallipoli (XI stagione concertistica - Ass. Cult. “Canneto), 6 e 20.08. Gallipoli (spettacoli nelle piazze – Ass. Pro Loco). Dal mese di settembre fu allargata l’offerta formativa della Scuola di Musica con l’insegnamento di strumenti e materie musicali aldilà del solo contesto bandistico.
Nel 2002 il gruppo dopo una lunga attività didattica e concertistica riceve il riconoscimento di Concerto Bandistico della “Città di Gallipoli” con delibera dell’amministrazione comunale.
Nel 2003 Il Concerto Bandistico propone la Iª edizione di un Concerto sulle musiche della Settimana Santa (Musica e Poesia della Settimana Santa a Gallipoli) presso la Sala Polifunzionale “San Lazzaro”il 13 Aprile, eseguendo composizioni musicali per banda legate ai riti dell’Addolorata e del Venerdi’ Santo, composte da autori gallipolini e non, alcune delle quali custodite dalle più antiche confraternite della Città e che da più di un secolo sono entrate a far parte del patrimonio culturale e di tradizioni gallipoline, con l’intento di dare pieno valore artistico a questa produzione musicale e poetica che testimonia la fervida religiosità e la devozione che i riti della Settimana Santa hanno ispirato nel tempo. Partecipa nel tempo a tutte le più importanti manifestazioni civili come:"Il Carnevale di Gallipoli e del Salento" "Trenta ore per la Vita" "Città Scuola" "Mondo Immagine" Stagioni Concertistiche dell'Ass. "Canneto"; e religiose come: L'Addolorata, Venerdì Santo, Santa Cristina..In Giugno e Luglio dello stesso anno partecipazione ai Raduni bandistici “Città di Aradeo” e “Città di Galatina”.
Nel 2004 il Concerto Bandistico ha partecipato all’INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL “CITTA’ di GENOVA” in occasione di “Genova 2004” Capitale Europea della Cultura. A quest’evento hanno preso parte formazioni bandistiche e corali provenienti da diversi paesi dell’Europa, con le quali sono state allacciati interessanti contatti in vista di gemellaggi, raduni e meeting internazionali.Il 4 Aprile organizza la IIª Edizione di “Musica e Poesia della Settimana Santa a Gallipoli” – Sala Polifunzionale “San Lazzaro”, arricchita da una mostra fotografica e sui simboli della Settimana Santa allestita da un gruppo di componenti della banda.
Nel 2005 in gennaio il gruppo si costituisce in Associazione Socio Musicale Culturale “Filarmonica Città di Gallipoli”.Il Concerto Bandistico organizza la IIIª Edizione di “Musica e Poesia della Settimana Santa a Gallipoli” nella  Chiesa del SS. Rosario il 21 Marzo, in collaborazione con Associazione “Gallipoli Nostra” ed il patrocinio del Comune di Gallipoli. Dal 10 al 12 Giugno Il concerto bandistico "Città di Gallipoli" instaura un gemellaggio a  San Polo Sabino (Rieti) con la banda "Valle Tiberina", per questa occasione si esibisce anche in Piazza San Pietro a Roma durante l'Angelus, ricevendo i saluti di Papa Benedetto XVI in diretta satellitare.
Nel 2006 il concerto bandistico ha partecipato attivamente a tutte le manifestazioni civili e religiose della città di Gallipoli e della provincia di Lecce, quali raduni bandistici, feste patronali, carnevale e riti della Settimana Santa con la IVª Edizione del Concerto “Musica e poesia della Settimana Santa a Gallipoli”. Per l’apertura dell’anno scolastico 2006/07 la scuola offre nuovi corsi musicali, organizzando alla fine dell’anno scolastico musicale un Saggio dove si sono esibiti tutti gli allievi della Scuola di Musica dell’Associazione stessa.
 Nel 2007 la scuola di musica ha registrato un maggior numero di allievi in tutti i suoi corsi musicali. Il concerto bandistico organizza insieme all’associazione Gallipoli Nostra per il periodo natalizio vari concerti che si susseguono in varie chiese e parrocchie della città a scopo benefico con la partecipazione di Cuore Amico. Il Concerto Bandistico partecipa all'Incontro internazionale per Bande Musicali in Austria (Wolsfberg - dal 3 al 6 maggio), dove esugue brani musicali di autori salentini rappresentando quindi con onore non solo la Città di Gallipoli e il Salento ma anche il Sud Italia, ricevendo le congratulazioni da parte di tanti gruppi presenti da tutte le parti d’europa. Durante la stagione estiva il concerto bandistico partecipa a moltissime manifestazioni civili,religiose e feste patronali sia della città di Gallipoli che del salento. Per l’inizio dell’anno scolastico musicale, l’associazione oltre a promuovere numerosissimi nuovi corsi musicali, organizza anche un saggio di tutti gli allievi dei vari corsi (5 settembre  Sala polifunzionale di San Lazzaro) .Il 31 Ottobre il concerto bandistico organizza insieme alla Venerabile Confraternita del Ss. Rosario di Gallipoli la Iª edizione del  Concerto Musicale di “Inni Sacri” propri della religiosità gallipolina, che hanno segnato l’avvicendarsi nel corso degli anni, delle feste e delle solennità della Madre di Dio e dei vari Santi cari al popolo Gallipolino.
Scuola di Musica dal 1995
L'associazione a partire dal 1995 ha svolto un grande lavoro rivolto non solo all'attività concertistica ma anche didattica, infatti oltre al Concerto Bandistico Filarmonica Città di Gallipoli con i suoi 40 elementi, svolge per tutto l'anno tantissimi corsi nella sua Scuola di Musica, prestigiosa organizzazione che da anni opera in seno all’associazione. Essa vanta un corpo docente di primo livello con insegnanti di ampia preparazione e rinomata attività artistica. I docenti suddivisi per ambiti e strumenti, curano la formazione di numerosissimi bambini, ragazzi e giovani che frequentano con assiduità i vari corsi, ottenendo risultati davvero soddisfacenti. Molteplici, infatti, sono i saggi, le esibizioni e le partecipazioni a gare e rassegne, nelle quali i docenti della Scuola di Musica sono parte attiva, con critiche più che favorevoli e plausi del pubblico. Anche quest’anno sono sempre aperte le iscrizioni per i corsi che abbracciano una vasta gamma di strumenti tra i quali:Trombone, Tromba, Basso Tuba, Flicorni, Sassofono, Clarinetto, Flauto Traverso, Oboe, Batteria e Percussioni, Chitarra Classica, Basso Elettrico, Violini, Pianoforte, Fisarmonica, Canto,nonché gli speciali corsi di Propedeutica Musicale per bambini dai 3 ai 6 anni, Corsi musicali per adulti, Teoria e Solfeggio, Storia della Musica e la preparazione per gli esami in conservatorio.
Chiunque fosse interessato allo straordinario mondo della Musica non deve fare altro che rivolgersi alla segreteria dell’Associazione sita in C.so Italia 4/b (nei pressi della Chiesa dei Cappuccini) in Gallipoli, Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Cosimo ALEMANNO