La via dei pellegrini

Ezio Sarcinella, La Via dei Pellegrini - L'antico Cammino leucadense riproposto nel III millennio da SpeleoTrekkingSalento, Ed. Salentina, Galatina (LE) Apr. 2007, pp.305. Foto dell'autore, grafiche di Marisa Grande, progetto grafico e copertina di Marco Sarcinella.

La Via dei Pellegrini è un libro-documento sull'antico cammino leucadense, che l'Associazione SpeleoTrekkingSalento ha riscoperto ed ha attuato dal 2004 affiancando progetti di Turismo Religioso a quelli Naturalistico-Culturali della sua ultra-decennale attività. Tratto finale dell'antica rete delle Vie europee dei pellegrini, la Via salentina leucadense conduceva al santuario di S. Maria de finibus terrae, a Leuca, estremo promontorio sud-est dell'Europa proteso verso la Terrasanta, dall'anno 43 destinato dai discepoli di Cristo al culto dell'Annunziata. L'autore, Ezio Sarcinella, chimico, già docente di matematica e fisica, risale alla storia del cammino dell'uomo ed alle sue motivazioni originarie. Il testo è di scorrevole narrazione con un linguaggio asciutto dalla comunicazione immediata, che suscita interesse verso un Salento inedito e affascinante nei suoi aspetti naturalistico-ambientali, storico-artistici e antropologici.
Una preziosa impostazione editoriale, che coniuga l'antico quaderno da viaggio corredato da bozzetti grafici con un vasto reportage fotografico, fa del libro un unicum equilibrato ed originale, che è esso stesso un iter significativo, un percorso che da storico si fa attuale. Partendo dall'iniziale cammino della sopravvivenza divenuto cammino di ricercata spiritualità, l'autore delinea un processo ininterrotto di un percorso interiore dell'individuo orientato alla ricerca di sé e dell'altro, lungo un itinerario terreno che al benessere psico-fisico e ai processi di socializzazione affianca la ricerca di un armonico rapporto tra sé e l'essenza divina, ovunque presente nel libro aperto della natura.

M. G.