Lettere a info@anxa.it

Gent.mo Presidente Giungato,
Gallipoli, patrimonio dell'UNESCO? Volevo fare un paio di considerazioni sull'argomento in questione:E' alquanto grottesco e sconsiderato, da parte di una Amministrazione fare delle proposte così audaci per un Comune disastrato come quello di Gallipoli. La passata Amministrazione con quella proposta ha preso in giro tutti ma soprattutto ha disilluso tutti i gallipolini che hanno a cuore le sorti dell' 'ex perla dello Jonio'. Ormai il paese sembra caduto in uno stato comatoso che pare irreversibile!! Il degrado e l'abbandono del centro storico regnano imperterriti! L'auspicio è che la popolazione sostituendosi alla politica, (quella poi è meglio lasciarla perdere!) prenda in mano il paese con una serie di iniziative valide ed utili a risollevare le sorti del nostro bel paese! Sarebbe molto bello ma forse è un'utopia!
Un saluto professore.
Gallipoli, 20 settembre
Gianfranco MAGGIO (ex alunno)


Carissimo Direttore,
nel vostro sito web vorrei leggere qualche poesia in dialetto gallipolino. Sono tanti anni (50) che abito in Belgio, mi sto dimenticando il dialetto che mi hanno insegnato i miei genitori e i miei nonni. Mi potresti dare qualche consiglio o indicarmi un sito dove posso trovare il testo delle poesie in dialetto? Quando vengo a Gallipoli, anche se parlo il dialetto mi domandano da dove vengo.
Grazie anticipatamente.
Li, 21 settembre 2006
Giovanni SERIO


Gent.mo Direttore,
sono una ragazza di Taviano, studio a Roma Architettura dei Giardini e Paesaggistica. In occasione dell'esame di Storia della Città ho scelto di fare una tesi sulla storia di Gallipoli, come si è formata, le origini, chi l'ha fondata. Il problema è che non riesco a reperire materiale cartografico del nucleo originario in modo da vedere la graduale espansione prima all'interno delle mura e poi successivamente con la formazione del Borgo. Dove posso trovare documentazione e magari anche cartografia antica per vedere le trasformazioni dell'impianto urbanistico? Mi potete dare una mano? Grazie.
Roma, 24 settembre 2006
Chiaretta


Gent.mo Presidente prof. Luigi GIUNGATO,
ed agli Amici di "ANXA"
Tanti saluti a Gallipoli dai suoi amici di Lecce.
Se vuole visiti il sito www.messapi.info che ho realizzato con più cura ed anche con riferimenti all'Associazione culturale ANXA.
Lecce, 30 settembre2006
Beniamino Piemontese con Carla, Ugo Raffaele e Maria Luisa