ANXANEWS

Proseguendo nell'impegno di valorizzare il nostro patrimonio storico abbiamo organizzato,di concerto con l'Assessorato alla Cultura del Comune, la presentazione de"IL LIBRO ROSSO DI GALLIPOLI", a cura di Amalia Ingrosso dell'Università di Lecce ,con la partecipazione del Direttore del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia prof.Benedetto Vetere e del prof.Rolando Dondarini dell'Università di Bologna.
E' stato un avvenimento di alto profilo culturale che ha contribuito ad animare il dibattito sulle fonti storiche della nostra Comunità, evidenziando le difficoltà esistenti nel settore dei Beni Culturali , in specie sullo stato in cui si trova l' Archivio storico e la Biblioteca comunale,già orgoglio e vanto della nostra Città In questo numero del Notiziario riportiamo una parte dell'intervento svolto dal prof. Dondarini , nella Biblioteca comunale S.Angelo , alla presenza del Sindaco e di numerosi cultori di Storia Patria.
Vorremmo che la pigrizia culturale che si vive in Gallipoli in questo settore si trasformi in impegno , per offrire un servizio adeguato alle giovani generazioni , per eliminare la scarsa conoscenza delle radici storiche che caratterzza tanti nostri Concittadini.
Per offrire un modesto contributo la nostra Associazione ha programmato per il corrente anno scolastico la realizzazione del progetto "Memoria Storica" , da far svolgere nelle scuole , per coinvolgere studenti ed insegnanti ed avviare un percorso nuovo di interesse verso la Storia della nostra Città. Non ci illudiamo che questa iniziativa sarà accolta da tutte le scuole della nostra Città , ma almeno dichiariamo la nostra presenza ed il ruolo che intendiamo svolgere per qualificare l'Offerta Formativa in questo specifico settore.La conoscenza del passato è utile per vivere meglio il presente e programmare un futuro di qualità.Purtoppo l'oggi che si vive tra noi non è caratterizzato da interventi qualitativi , nel settore dell'attività pubblica si procede senza obiettivi di alto profilo.
I problemi essenziali dello sviluppo socio-economico non vengono studiati coinvolgendo tutta la Comunità : pensiamo al caos che regna nel settore portuale. La nostra Associazione si è offerta per organizzare un "Convegno di studio sulla portualità" , ma quella offerta ha riscosso un secco ed inspiegabile rifiuto da parte dell'Amministrazione comunale e si è proceduto,invece, ad incaricare un tecnico esterno per uno studio di fattibilità. Tra noi gallipolini e salentini non esistono intelligenze capaci di progettare un futuro di efficienza e di progresso? E' necessario un maggiore coinvolgimento delle intelligenze locali, dei nostri tecnici, non solo di quelli comunali! Manca un dibattito culturale e si ha l'impressione , dall'esterno , di una Comunità pigra e priva del concetto della "qualità".E' di questi giorni l'infelice soluzione scelta per spostare momentaneamente il Mercato ittico al minuto, spendendo tanto denaro pubblico , senza raggiungere un minimo di utilità ed efficienza. Quante altre migliori soluzioni si sarebbero potute trovare senza spendere tutto quel denaro ! Eppure è noto a tutti che il Mercato del pesce è per la nostra Città un richiamo economico per tutto l'anno , ed anche le soluzioni provvisorie dovrebbero rispondere a migliori criteri di qualità d'immagine !
Il concetto di "qualità" deve essere sempre presente negli interventi pubblici e privati ; la nostra Città non può essere gestita per pura efficienza , deve essere sempre presente il criterio di bellezza e storicità.
Con la ricchezza e la varietà degli interventi culturali , in questo numero di ANXANEWS , abbiamo voluto affermare che la nostra Comunità merita di essere considerata una realtà da promuovere e valorizzare , perchè possiede tutte le condizioni per svolgere un ruolo primario nello sviluppo del Salento.

L. G.